Sostanze come alcol, eroina, cocaina, crack e hashish vengono spesso sottovalutate. Molte persone quando iniziano a fare uso di queste sostanze hanno la presunzione di credere che non ne diventeranno mai dipendenti e potranno smettere quando meglio credono.
Purtroppo, successivamente, si renderanno conto che ormai è troppo tardi e continueranno così a trascinare la loro vita senza riuscire ad esercitare un controllo su di essa.
A Mantova continuano ad aumentare i casi di alcolismo e tossicodipendenza.
Quando ci troviamo a stretto contatto con persone che presentano questo tipo di problematiche, è nostro dovere aiutarle a scegliere la giusta comunità di recupero.
La comunità tossicodipendenti Narconon Alfiere è l’ambiente ideale per un programma di disintossicazione e riabilitazione e competenti professionisti aiutano l’ospite in ogni fase del programma.
Il programma di disintossicazione e riabilitazione è totalmente naturale e l’uso di psicofarmaci o sostanze sostitutive ad alcol e droghe è severamente vietato. L’ospite si riabilita con la massima lucidità e comprensione e torna alla sua vita da persona totalmente libera.
Il Narconon Alfiere adotta un programma naturale, suddiviso in tre passaggi fondamentali alla fine dei quali l’ospite è pronto per il suo rientro a casa. Astinenza senza uso di farmaci, disintossicazione e riabilitazione sono le parti principali del programma.
La fase di astinenza comprende assistenze continue da parte di personale specializzato e un ciclo controllato e bilanciato di vitamine, aiuta l’ospite a superare i disagi fisici e mentali dovuti alla mancanza di alcol o stupefacenti. Visite mediche e analisi specifiche chiudono il quadro di questa prima fase del programma.
Il passaggio successivo comprende la disintossicazione che avviene tramite sudorazione. Attività fisica, sudorazione in sauna, assunzione controllata e bilanciata di vitamine e sali minerali contribuiscono alla totale eliminazione dei residui tossici presenti nell’organismo dell’ospite.
Particolare cura viene data anche all’alimentazione e al ciclo regolare di riposo notturno. Terminata la disintossicazione, la persona è perfettamente lucida e pronta per la parte successiva del suo percorso.
E’ un passaggio fondamentale per la completa riabilitazione nel quale l’ospite, con un percorso introspettivo, realizza e comprende le motivazioni che lo hanno spinto a rimanere intrappolato nella tossicodipendenza.
Ciò che caratterizza il programma del Narconon Alfiere è che esso lavora sempre e solo sulle reali cause del problema. Il Narconon Alfiere è sempre stata contraria a trattamenti psichiatrici per la cura della tossicodipendenza o alcolismo.